FEAMP – Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca
Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca
Con FEAMP si intende il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca, una delle misure comunitarie prese dall’Unione Europea per lo stanziamento di Fondi Strutturali Europei all’interno dei Programmi di Sviluppo. Analogamente al PSR, Programma di Sviluppo Rurale, il FEAMP è uno strumento che ha lo scopo di regolare e incentivare lo sviluppo economico nell’ambito ittico e della pesca. Tuttavia il FEAMP non è altro che l’ultimo di una serie di provvedimenti presi a monte dalla Comunità Europea: difatti il suo programma copre il periodo che va dal 2014 al 2020 ed è la naturale prosecuzione delle politiche e delle strategie che erano state varate ed incentivate dal FEP Fondo Europeo per la Pesca che era in vigore dal 2007 al 2013.
FEP 2007-2013
Ed è proprio il FEP, Fondo Europeo per la Pesca, il papà del FEAMP: questo Programma Operativo è stato approvato sul finire del 2007 a corollario ed integrazione delle politiche comunitarie per l’agricoltura che erano state stabilite per regolamentare il paesaggio rurale nel FEASR, il Fondo Europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. In questo arco di anni sono stati stanziati più di 400 milioni di euro nell’ambito del FEP da ripartire tra i cinque assi prioritari tematici in cui si snodava: per quel che concerneva il Programma Operativo in Italia, il Fondo Europeo per la Pesca prevedeva stanziamenti per l’adeguamento delle imbarcazioni e dei pescherecci all’interno della UE; cercava di favorire e regolarizzare l’acquacoltura e al tempo stesso la pesca nelle acque interne, oltre ai processi produttivi, di trasformazione ed il commercio dei prodotti ittici; promuoveva azioni di interesse collettivo e comunitario; mirava a creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile nelle zone di pesca; infine si occupava di fornire assistenza tecnica.
FEAMP 2014-2020
Come accennato, per il periodo che va dal 2014 al 2020 è in vigore il FEAMP, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca: questo è uno dei cinque Fondi SIE ovvero i Fondi Strutturali e di Investimento Europei che ha l’obiettivo di incentivare una pesca sostenibile; favorire le specificità e le varietà locali e del territorio per una maggiore differenziazione a livello commerciale ed economico; sostenere progetti che possono favorire l’occupazione nell’ambito marittimo e della pesca; ed infine agevolare le modalità di erogazione e di accesso a questi Fondi Strutturali Europei.
Da tenere in considerazione il fatto che le modalità di stanziamento e di articolazione territoriale del FEAMP è stata ripartita secondo i PON, ovvero ogni stato li gestisce e distribuisce secondo il proprio Programma Operativo Nazionale. Ragion per cui sarà necessario per prima cosa informarsi per conoscere qual’è l’autorità nazionale preposta alla gestione del FEAMP nel proprio Paese e successivamente richiedere modalità e criteri per aderire a questo Programma Operativo. Qualora ci fossero difficoltà a reperire queste informazioni, la via più semplice è provare a rivolgersi ad una società di Consulenza per Finanziamenti per il Settore Ittico in modo da avere anche un sostegno lungo tutto l’iter burocratico che sarà necessario affrontare per partecipare al Programma Operativo.